Gestione ex Enpals: dal 1°aprile presentazione delle domande di rinnovo dell’assegno ordinario d’invalidità in via telematica
L'INPS con Messaggio n.3384 del 18 marzo 2014 ha chiarito che dal 1° aprile 2014, la presentazione delle domande di conferma di assegno ordinario d’invalidità per la Gestione ex Enpals dovrà avvenire in via esclusivamente telematica, attraverso uno dei seguenti canali:
- WEB – servizi telematici accessibili direttamente dal cittadino tramite PIN attraverso il portale dell’Istituto – servizio di “Invio OnLine”;
- Patronati – attraverso i servizi telematici offerti dagli stessi;
- Contact Center – Chiamando da rete fissa il numero verde 803164 oppure da telefono cellulare il numero 06164164, a pagamento secondo il piano tariffario del proprio gestore telefonico. Il Contact Center fornirà tutte le informazioni in materia, nonché l’assistenza in merito al servizio web per orientare gli utenti al corretto utilizzo dello stesso, supportandoli in tutte le fasi.
Istruzioni per gli operatori del Polo specialistico “Previdenza Pals”
A seguito dell’avvio del processo di telematizzazione l'Istituto precisa che tutte le domande pervenute in modalità telematica dovranno essere lavorate senza attendere il cartaceo.
Si specifica inoltre che:
- Le domande acquisite telematicamente sono caricate in automatico sul sistema informatico, al pari delle altre tipologie di domande.
- Le domande entrano con il tipo domanda ‘AOC’ (Conferma Assegno Ordinario). Per tale tipologia, oltre alle fasi di lavorazione già codificate, è stata introdotta l’ulteriore fase di definizione ‘ANC’ (Assegno non confermato).
- Per quanto riguarda la visita medica, la gestione delle domande di conferma AOI (Assegno Ordinario di invalidità) segue lo stesso iter già attivato per la altre tipologie di domande per le quali è stato inviato telematicamente il modello SS3. Tale procedura prevede la possibilità per l’operatore della sede/polo ‘Previdenza PALS’ di trasferire la domanda ad altra sede per consentire l’espletamento dell’iter sanitario.
Da ricordare...
A seguito dell’entrata in vigore del decreto legge 6 dicembre 2011, n. 201, convertito, con modificazioni, dalla legge 22 dicembre 2011, n. 214, che ha previsto, all’art. 21, comma 1, la soppressione, a far data dal 1° gennaio 2012, dell’Ente Nazionale di Previdenza ed Assistenza per i Lavoratori dello Spettacolo (Enpals) e l’attribuzione delle relative funzioni all’INPS, il Presidente dell’Istituto ha adottato la determinazione n. 95 del 30 maggio 2012 recante “Istanze e servizi INPS Gestione ex Inpdap ed ex Enpals - Presentazione e consultazione telematica in via esclusiva - Decorrenza -”, pubblicata in Gazzetta Ufficiale n. 213 del 12 settembre 2012.
Nelle more del completamento del processo d’integrazione è stata estesa alla gestione ex Enpals la presentazione telematica in via esclusiva delle domande di pensione, ricostituzioni e certificazione del diritto a pensione.