Un aiuto per le Pmi per la fatturazione elettronica alla Pubblica Amministrazione
Sul portale www.acquistinretepa.it, è stato reso disponibile dal Ministero dell’Economia e delle Finanze il nuovo servizio totalmente gratuito di supporto alla fatturazione elettronica per tutte le piccole e medie imprese (Pmi) abilitate al Mercato elettronico della Pubblica Amministrazione (MePA). L’obiettivo è incentivare questo tipo di fatturazione che diverrà obbligatorio dal prossimo 6 giugno.
Il nuovo sistema si inserisce tra le iniziative volte a smaltire il debito pregresso delle Pubbliche amministrazioni nei confronti dei loro fornitori riducendo, al tempo stesso, i tempi di pagamento.
Le imprese che cedono merce o prestano servizi alla Pa centrale potranno generare, trasmettere e conservare le fatture elettroniche nel formato previsto dal Sistema di interscambio (Dm 55/2013) per tutte le transazioni avvenute tramite la piattaforma elettronica.
Il servizio offerto intende affiancare le Pmi alle prese con la fatturazione elettronica e i relativi obblighi di legge, ma costituisce anche uno dei passi principali attraverso i quali arrivare alla digitalizzazione di tutte le fasi di esecuzione degli appalti pubblici.
Modalità di adempimento
Per aderire al nuovo servizio e per inviare e ricevere le fatture gli utilizzatori dovranno obbligatoriamente adottare la firma digitale, già utilizzata in tutte le attività di funzionamento del MePA.
NB
Ministeri, agenzie fiscali e enti dii previdenza dal prossimo 6 giugno non potranno più accettare fatture cartacee consentendo al ministero dell’Economia e delle Finanze di monitorare l’evoluzione del debito pubblico e dei tempi di pagamento delle amministrazioni centrali in modo da assumere tutte le iniziative volte a far rispettare i termini di pagamento previsti dalla normativa europea.