Diritto

Nuove regole per le pratiche registro imprese e REA


Con la circolare 3668/c emessa in data 27 febbraio 2014 il Ministero dello sviluppo economico comunica il rilascio sul proprio sito istituzionale delle istruzioni per la compilazione della modulistica per l’iscrizione e il deposito nel registro delle imprese e per la denuncia al repertorio delle notizie economiche ed amministrative (REA), realizzata secondo le specifiche tecniche approvate con decreto del Ministero dello sviluppo economico del 18 ottobre 2013.

Le nuove istruzioni tengono conto delle novità normative richiamate sinteticamente nelle premesse al predetto decreto direttoriale e contengono, inoltre, alcune razionalizzazioni che l’esperienza ha suggerito.

Decorrenza

La nuova modulistica è entrata in vigore il 1° febbraio 2014 ma è previsto un periodo di convivenza tra la nuova e la vecchia modulistica fino alla data del 1° aprile 2014 (la precedente modulistica era contenuta nel decreto MISE del 9 novembre 2011).

Nel decreto ministeriale del 18 ottobre 2013 sono state approvante anche le nuove specifiche tecniche per la realizzazione dei programmi informatici da utilizzare per la compilazione e l'invio telematico (o supporto magnetico) delle pratiche e delle denunce da presentare al registro delle imprese.

Dunque a partire dal 1° aprile 2014 gli uffici del Registro delle imprese non potranno accettare le pratiche compilate attraverso i programmi informatici basati sulle precedenti specifiche tecniche.

Alcune novità della modulistica 

  • utilizzo prodotti informatici basati sulle nuove specifiche tecniche
  • modelli S1 riquadro 4 e S2 riquadro 9: aggiornati secondo le regole dell’iscrizione nella sezione speciale delle società tra professionisti
  • modello S1 riquadro 31: devono utilizzarlo le società cooperative e società di mutuo soccorso per l’iscrizione nel registro,
  • modello S2 riquadro 31: devono utilizzarlo le società cooperative per eventuali modifiche.
  • modelli S1 e S2 riquadro 32: valido per le c.d. start up innovative, per l’iscrizione nella sezione speciale del registro delle imprese 
  • modello S2 riquadro 30: contratto telematico.

Novità del 17 marzo 2014

Pubblicazione nella Gazzetta ufficiale n. 63 del 17 marzo 2014 della circolare 3668/C in oggetto.