Modello F24: istituzione di un nuovo codice tributo
Con la Risoluzione n. 27, pubblicata il 10 aprile 2025, l’AdE notifica l’istituzione di un nuovo codice tributo per il versamento, mediante modello F24, dell’imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali, sui redditi da lavoro dipendente percepiti in Svizzera dai lavoratori frontalieri
L’Agenzia delle Entrate, con la Risoluzione n.27, istituisce un nuovo codice tributo, grazie al quale i contribuenti possono effettuare il versamento, tramite modello F24, dell’imposta sostitutiva prevista dall’art. 6 del D.L. 9 agosto 2024, n. 113. Tale codice tributo è così denominato:
- “1863” - “Imposta sostitutiva dell’IRPEF e delle addizionali regionali e comunali sui redditi percepiti in Svizzera dai lavoratori dipendenti frontalieri - art. 6 del decreto-legge 9 agosto 2024, n. 113”.
In sede di compilazione del modello F24, il codice è esposto nella sezione “Erario”, in corrispondenza delle somme indicate nella colonna “importi a debito versati”.
Come precedentemente accennato, il nuovo codice tributo recepisce l’art. 6 del D.L. 9 agosto 2024, n. 113, che prevede che i lavoratori dipendenti, residenti nei comuni indicati agli allegati 1 e 2 del medesimo decreto, possono optare, a decorrere dal periodo d’imposta 2024, per l’applicazione, sui redditi da lavoro dipendente percepiti in Svizzera, di una imposta sostitutiva dell’imposta sul reddito delle persone fisiche e delle addizionali regionali e comunali, pari al 25 per cento delle imposte applicate in Svizzera sugli stessi redditi.
Il comma 3 del sopracitato art. 6 prevede che l’opzione sia esercitata dal contribuente nella dichiarazione dei redditi e che il versamento dell’impostata sostitutiva sia effettuato entro il termine per il versamento a saldo delle imposte sui redditi.