Lavoro

INPS: presentazione telematica delle istanze ex Enpals


L'INPS, in data 8 novembre 2013, ha pubblicato la Circolare n.156 recante "Gestione ex Enpals. Estensione alla gestione ex Enpals dei servizi telematizzati. Modalità di presentazione telematica in via esclusiva delle domande di prestazioni previdenziali".

L'Istituto ha comunicato che a partire dal 3 dicembre 2013, anche la presentazione delle istanze di prestazione/servizio relative alla gestione ex Enpals – Fondo lavoratori dello spettacolo e Fondo sportivi professionisti - dovrà avvenire in via esclusivamente telematica.

Modalità di presentazione

Il servizio di presentazione delle domande è disponibile sul sito internet dell’Istituto (www.inps.it) nella sezione Servizi ON LINE*, attraverso il percorso Servizi Online -> ex Enpals -> Servizi per tipologia di utente Ex Enpals, per utilizzare il quale è necessario essere in possesso del PIN di autenticazione. In alternativa alla modalità telematica, la presentazione potrà avvenire tramite i soggetti abilitati (Patronati – Intermediari istituzionali) o rivolgendosi al servizio di Contact Center disponibile da rete fissa al Numero Verde 803164 oppure da telefono cellulare al numero 06164164.

L'Istituto ricorda che sino al 2 dicembre 2013, data di entrata in vigore del regime di presentazione telematica in via esclusiva, i soggetti potranno comunque presentare le domande sia telematicamente che, secondo le consuete modalità, in formato cartaceo.

* Oltre alla funzione d’invio della domanda, l'applicazione on-line permette, al soggetto autenticato, di:

  • visualizzare il riepilogo delle richieste inoltrate o da inoltrare;
  • esaminare e stampare il dettaglio delle istanze inviate tramite il pulsante “Consulta”;
  • ristampare la ricevuta di avvenuta trasmissione;
  • visualizzare una domanda non ancora completata e ultimarne l’inserimento dati tramite il pulsante “Modifica”.
  • visualizzare la fase di lavorazione attuale della domanda, l’esito e l’eventuale provvedimento di accoglimento o reiezione generato.

Istruzioni per gli operatori del Polo specialistico “Previdenza Pals”.

L'Istituto ricorda, infine, che è attivo il link dell’applicativo "Restituzione esito lavorazione WEBDOM’"da utilizzare per la definizione (accolta o respinta) su WEBDOM delle domande di pensione lavorate dagli operatori del Polo Previdenza Pals.

Si precisa, infine, che è stata portata a compimento la procedura di caricamento automatico delle domande di servizio su host – gestione ex Enpals: il caricamento automatico non è, tuttavia, ancora attivo per ricostituzione reddituali, ricostituzioni documentali, assegni familiari e reversibilità senza data decesso in anagrafica ex Enpals.