Diritto

AdE e rafforzamento dei servizi digitali: “Consultazione registro partite catastali” e “Voltura catastale web”


Con i provvedimenti pubblicati in data 27 marzo 2025, l’Agenzia delle Entrate lancia i nuovi servizi “Consultazione registro partite catastali” e “Voltura catastale web”

Sono in arrivo, nell’area personale AdE, i servizi “Consultazione registro partite catastali” e “Voltura catastale web”, ai sensi dell’articolo 22 del D. Lgs. 8 gennaio 2024, n.1, che prevede il potenziamento dei servizi digitali che l’Agenzia delle Entrate mette a disposizione dei contribuenti.

L’accesso all’area riservata – e conseguentemente ai servizi online – è possibile tramite credenziali SPID, CIE, CNS, o, nei casi previsti, con le credenziali rilasciata dall’AdE.

Il servizio “Consultazione registro partite catastali” prevede l’accesso da remoto ai registri o schedari di partita le cui immagini sono state acquisite in formato digitale. L’obiettivo è dunque la semplificazione della consultazione delle informazioni censuarie storiche disponibili nelle banche dati catastali, velocizzando il processo attraverso la possibilità di non recarsi fisicamente presso gli Uffici dell’Agenzia delle Entrate. Si segnala tuttavia che il servizio digitale si configura come integrazione, affiancando – e non sostituendo – la possibilità di consultare i registri o schedari delle partite catastali presso gli Uffici Provinciali – Territorio dell’AdE.

Similmente, il servizio “Voltura catastale web”, per la compilazione  e la presentazione online delle domande di volture catastali, risponde alla necessità di favorire un più agile aggiornamento delle banche dati catastali e di promuovere la compliance. Si riporta di seguito una panoramica di informazioni utili agli utenti per l’utilizzo del servizio.

  • Le domande possono essere presentate da:
  1. soggetto obbligato alla presentazione della domanda di volture, inviando il documento informatico contenente la domanda di volture firmato digitalmente o una copia per immagine della domanda cartacea, sottoscritta con firma autografa e corredata della copia di un documento di identità;
  2. soggetto delegato dall’interessato, inviando, unitamente ai documenti riportati al punto precedente, il documento informatico contenente la delega, sottoscritta digitalmente, o la copia per immagine della delega cartacea.
  • Il pagamento delle somme dovute avviene utilizzando la piattaforma o, per i soli soggetti abilitati ai servizi di presentazione telematica degli atti di aggiornamento catastale, tramite l’utilizzo di somme preventivamente versate su un conto corrente unico nazionale.
  • L’avvenuta ricezione, il controllo e l’accettazione dei file inviati saranno comunicati tramite ricevute rese disponibili nel servizio online, così come la regolarità della dichiarazione e l’avvenuto pagamento.
  • Le domande sono acquisite ed esaminate dall’ Ufficio Provinciale – Territorio dell’Agenzia delle entrate che ha competenza territoriale in relazione al Comune in cui sono censiti i beni immobili oggetto della dichiarazione.
  • L’attuale software impiegato per la presentazione delle domande (i.e. Voltura 2.0 – Telematica”) continuerà ad essere disponibile fino alla data di dismissione, che sarà indicata tramite comunicato dell’AdE.

Maggiori informazioni circa il funzionamento dei servizi sono disponibili sul sito dell’Agenzia delle Entrate (i.e. www. https://www.agenziaentrate.gov.it).