Adempimenti & Dichiarazioni

Versamento dei contributi all’INPS per gli Enti Bilaterali: nuove causali contributo


Con la Risoluzione n. 15 del 04 marzo 2025, l’AdE comunica l’istituzione di tre causali tributo per il versamento, tramite modello F24, dei contributi all’INPS da destinare ad Enti Bilaterali.

L’art. 2 del D. Lgs del 10 settembre 2003, n. 276, congiuntamente alle convenzioni stipulate tra l’INPS e gli Enti Bilaterali, i Fondi e le Casse aventi i caratteri bilateralità, regola il servizio di riscossione, tramite il modello F24, dei contributi all’INPS, competente di riconoscere agli Enti Bilaterali le somme di rispettiva competenza.

L’AdE è dunque intervenuta, con le risoluzioni n. 49 e n. 57 del 2024, istituendo le causali contributo volte al versamento di tali contributi, integrate in data 04 marzo 2025 con la risoluzione n. 15, successivamente a una richiesta da parte dell’INPS (cfr. nota n. 13599 del 10 febbraio 2025). Si istituiscono pertanto le seguenti causali contributo:

  • “ESAL” denominata “FONDO ASSISTENZA SANITARIA INTEGRATIVA CONFAPI (Enfea Salute)”
  • “FASS” denominata “FONDO di ASSISTENZA SANITARIA (F.AS.S.)”;
  • “SAL1” denominata “FONDO SALUS (FONDO SALUS)”.

Le causali sopraindicate sono esposte nella sezione “INPS”, in corrispondenza delle somme che fanno capo alla colonna “importi a debito versati”. Si rende necessario indicare:

  • la causale contributo attribuita (campo “causale contributo”);
  • il codice della sede INPS presso la quale è aperta la posizione contributiva aziendale (campo “codice sede”);
  • il codice di dieci caratteri che identifica la posizione contributiva aziendale (campo “matricola INPS/codice INPS/filiale azienda”);
  • il mese e l’anno di riscossione del contributo nel formato “MM/AAAA”), lasciando vuota la colonna “a mm/aaaa” (campo “periodo di riferimento”).

Si segnala che le causali contributo saranno operativamente efficaci dal 1° aprile 2025.