Banche, società fiduciarie, imprese di investimento abilitate all’esercizio professionale nei confronti degli utenti dei servizi e delle attività di investimento e gli altri soggetti comunque denominati che intervengono nell’esecuzione di transazioni finanziarie, compresi gli intermediari non residenti nel territorio dello Stato, nonché i notai che intervengono nella formazione o nell’autentica di atti relativi alle medesime operazioni devono provvedere, entro oggi, ai versamenti derivanti dalla “Tobin Tax” utilizzando il modello F24 con modalità telematiche.
Modalità di adempimento
Per effettuare il versamento vanno utilizzati i seguenti codici tributo:
- 4058 Imposta sulle transazioni di azioni e di altri strumenti partecipativi
- 4059 Imposta sulle transazioni relative a derivati su equity
- 4060 Imposta sulle negoziazioni ad alta frequenza relative ad azioni e strumenti partecipativi
Inoltre, per consentire la corretta indicazione nel modello F24 del rappresentante fiscale tenuto al versamento per conto degli intermediari e degli altri soggetti non residenti nel territorio dello Stato, ovunque localizzati, privi di stabile organizzazione in Italia occorre indicare il codice identificativo “72”.
Da ricordare...
I soggetti non residenti tenuti al versamento dell'imposta, che non dispongono di un conto corrente presso sportelli bancari o postali situati in Italia e che non possono eseguire il pagamento con modello F24 effettuano il versamento mediante bonifico in "EURO" a favore del Bilancio dello Stato al Capo 8 - Capitolo 1211.
I soggetti non residenti tenuti al versamento dell'imposta ed esonerati dall'obbligo di presentazione della dichiarazione, indicano le proprie generalità in luogo del codice fiscale, ove non ne siano in possesso. I codici IBAN sono pubblicati sul sito internet della Ragioneria Generale dello Stato - Ministero dell'Economia e delle finanze www.rgs.mef.gov.it.