E' prevista per lunedì 20 gennaio 2020 la scadenza del pagamento dell'imposta di bollo relativo alle fatture elettroniche emesse nel IV trimestre 2019 e per le quali si è reso necessario l'applicazione del bollo stesso.
Il codice tributo utile per effettuare il pagamento è il seguente:
- 2524: Imposta di bollo sulle fatture elettroniche- quarto trimestre
Si ricorda che è la stessa Agenzia delle Entrate, all'interno della propria area riservata del portale Fatture e Corrispettivi, ad effettuare il calcolo ed a mettere a disposizione l'importo ed il modello F24 utile per il pagamento; è possibile precedere anche con il pagamento sul citato portale tramite addebito diretto sul conto corrente.
Novità 2020
Il Dl 124/2019, così come convertito nella Legge 157/2019, ha apportato alcune modifiche in relazione alle scadenze del versamento a partire dal 2020.
Viene previsto che - al fine di semplificare e ridurre gli adempimenti dei contribuenti e nel caso in cui gli importi dovuti non superino il limite annuo di 1.000 euro, l’obbligo di versamento dell’imposta di bollo sulle fatture elettroniche possa essere assolto con due versamenti semestrali, da effettuare rispettivamente entro il 16 giugno ed entro il 16 dicembre di ciascun anno.